COPERTURE METALLICHE

Image
PANNELLI COIBENTATI:
Nella posa di coperture metalliche coibentate per edifici civili, industriali e commerciali..
Queste, rispetto ai tradizionali tetti in coppi, presentano dei vantaggi in termini di risparmio energetico, ridotta manutenzione, e sono nettamente più leggeri rispetto alla tradizionale copertura in coppi, rispetto ai quali offrono una posa rapida ed efficiente.
 Ma è solo negli ultimi anni che, grazie all’impiego di leghe metalliche e processi produttivi migliorati e tecnologicamente avanzati, i pannelli coibentati e le coperture metalliche si sono imposte anche come copertura per edifici residenziali, grazie a caratteristiche di robustezza e leggerezza, alle quali si possono agganciare pannelli fotovoltaici, complete di linee vita per lavori in quota e sistemi di sicurezza come ferma neve. Le coperture metalliche, con l’indubbia valenza dei loro requisiti prestazionali, stanno così vincendo la ritrosia rispetto ai tradizionali pannelli in coppo, presentando enormi vantaggi rispetto alle coperture tradizionali.
Il primo vantaggio è dato dalla leggerezza di pannelli metallici coibentati, che arrivano ad essere 10/20 volte (secondo la copertura scelta) più leggeri rispetto alle coperture tradizionali, quindi gravando meno sulla struttura dell’immobile e sono più economici.
Rispetto alle coperture tradizionali, le coperture metalliche richiedono una manutenzione notevolmente inferiore perché trattandosi di una copertura compatta nella quale i singoli elementi sono solidarizzati tra loro, non risentono nelle giornate di forte vento dello spostamento di alcuni elementi come nelle coperture in tegole, che necessitano di interventi manutentivi periodici per sistemare i coppi che si sono spostati. Sono inoltre resistenti alle sollecitazioni indotte dalle condizioni ambientali, con una buona resistenza agli sbalzi termici, e vengono posate con una attenzione particolare per garantire l’efficienza della copertura anche in caso di dilatazione termica dell’elemento metallico.
La velocità della posa, grazie alla leggerezza delle lastre e alla loro superficie, consente di posare la copertura in tempi notevolmente ridotti. Inoltre, sempre in fase di posa, la leggerezza dei singoli elementi riduce i rischi di infortunio sempre presenti nei lavori in quota.
Ultimo vantaggio, ma sicuramente importante nella scelta, è l’estetica delle coperture metalliche. Infatti queste vengono proposte in una vasta gamma di colorazioni ed effetti che, integrandosi con lo stile architettonico dell’edificio, rendono estremamente gradevole la copertura.Le coperture metalliche hanno anche una buona resistenza alla pedonabilità, dovuta al disegno degli elementi, così da essere un sistema valido e poliedrico per la copertura di tetti diversi.

COPERTURE IN LAMIERA :
Fino a qualche anno fa il termine “copertura in lamiera” era associato ad una copertura semplice e oltremodo economica, cui ricorre per la copertura di parti di edifici industriali o commerciali di secondaria importanza, spesso adibiti a magazzini o ricovero di macchinari e attrezzature. Oggi, grazie all’evoluzione sia della produzione sia delle esigenze progettuali, le coperture in lamiera hanno avuto una evoluzione tale da essere scelte non più in funzione del costo, ma delle proprie caratteristiche specifiche che spaziano dalla leggerezza richiesta ad un tetto alla sua capacità coibente, dall’estetica alla rapidità di esecuzione del tetto. Una ampia scelta che non deve essere condizionata da un solo fattore, ma consapevole di scegliere un sistema complesso di copertura che apporta vantaggi che non si possono richiedere alle tradizionali coperture.
La riduzione dei carichi dovuti alla copertura tetti in lamiera  consente anche un diverso dimensionamento della struttura portante e condiziona le scelte di isolamento termoacustico del sottotetto. Quindi si possono apportare soluzioni progettuali che consentono delle economie nella realizzazione dell’intero edificio.